Qui di seguito si vuole rendere omaggio a chi, nel corso delle ostilità ha sacrificato quanto di più prezioso avesse a disposizione per la Patria: la vita. Non esiste tributo più alto, più nobile e al tempo stesso estremo. L’elenco che segue è, de facto, una fusione di due elenchi che vedono l’ignobil 8 settembre 1943 come nefasto spartiacque di queste vicende terrene.
L’Associazione vuole ricordare con pari dignità TUTTI i caduti della Flottiglia e, questo, indipendentemente che abbiano sacrificato la loro vita prima o dopo il così detto armistizio, a differenza di quanto fa qualcuno, anche a livello istituzionale, che volutamente dimentica quanti, che avendo aderito alla RSI, sono comunque caduti sul campo dell’onore. O che, SMEMORATAMENTE, nasconde sui propri elenchi il reparto di appartenenza di chi, sebbene caduto antecedentemente all’8 settembre, ma essendo appartenuto alla X Mas -che come si sa aderirà alla Repubblica Sociale- lo elenca semplicemente con sigle e codici di copertura pur di non menzionare la Flottiglia. Ma si sa, le meschinità umane sono tali, a volte, anche davanti alla morte, specie se si è in presenza di personaggi con una marcata povertà d’animo e evidente carenza intellettuale!
Ecco quindi l’elenco dei caduti della X Flottiglia Mas a cui aggiungiamo anche gli equipaggi dei Sommergibili avvicinatori che si sono sacrificati fraternamente con i nostri incursori caduti:
Al fine di rendere chiara e incontrovertibile l’interpretazione del nostro elenco Caduti che, sul campo dell’Onore e della Coerenza verso la Patria, hanno tenuto fede immutabile al giuramento prestato, si vogliono evidenziare alcuni aspetti di rilievo nel nome di una formale, chiara e perfettamente riscontrabile esegesi dei fatti d’armi che hanno sempre visto la nostra gloriosa DECIMA, con tutto il suo personale, operare sul campo della Determinazione, della Coerenza e del Coraggio:
CONTENUTI A CURA DEL VICEPRESIDENTE SERGIO POGLIANI E DEL GENERALE RICCARDO DONATI
Segreteria Nazionale di Milano
DECIMA FLOTTIGLIA MAS
segreteria@associazionedecimaflottigliamas.it
©Copyright 2024 – Associazione Combattenti X flottiglia MAS – Tutti i diritti riservati. C.F.:96273150589