L’Associazione, nata per volere del suo Comandante,

Capitano di Fregata Junio Valerio Borghese

ha voluto e vuole aggregare e accumunare chi ha onorato e onora la Bandiera di Guerra della Flottiglia e il suo Medagliere, entrambi carichi di valore, di gloria e di coerenza.
L’Associazione, così come la Flottiglia a suo tempo, rifugge dalla politica intesa come manifestazione partitocratica.
Vogliamo strenuamente mantenere vivi quegli ideali che hanno fatto immensa la Decima e la sua storia, in tutte le sue Compagini, in tutti i suoi Reparti e Distaccamenti, sino all’ultimo dei suoi marò.

Vogliamo altresì ricordare gli Uomini, gli Eroi, i Decumani che hanno saputo guadagnarsi il rispetto e la considerazione sia degli amici sia dei nemici di un tempo.
Ma non con nostalgia, non con quel senso di vuoto che, spesso, lascia a chi cerca di vivere il tempo che fu.

Tutt’altro, vogliamo conoscere il passato nella sua interezza per essere oggi presenti, migliori e capaci di trasmettere a chi ci seguirà quei valori, quelle qualità, quella coerenza che, da che mondo è mondo, ha sempre contraddistinto gli Uomini d’Onore, senza retorica e senza acredine.

A noi piace la Storia nella sua vera essenza: niente lavagne divise in due con i buoni da una parte ed i cattivi dall’altra.  La Storia, quella vera è testimone limpida e attenta dei fatti, degli accadimenti che si sono succeduti secondo una sequenza cronologica e imparziale, per quelli che sono stati, nel bene e nel male, i fatti senza nascondere nulla.

Ci piace quella fragranza di emozioni e di vissuto che aiuta il cammino umano in quella direzione che ci fa intravvedere il riverbero dell’orizzonte.

Questi sono e saranno gli occhi che potranno leggere queste pagine nella loro vera essenza: una limpida testimonianza di un periodo che è stato ma che ancora continua e che vivrà nel futuro di chi si riconoscerà in quegli ideali universali.

NOI siamo quelli che scelsero di vestire una divisa, militando nella parte perdente, consci che i giochi erano fatti e che non c’era nulla da guadagnare.

NOI siamo anche quelli che sono rimasti fino all’ultimo giorno, spinti da ragioni di orgoglio, di dignità e di coerenza.

NOI siamo quelli che hanno creduto che i “VALORI”, nel rispetto dei quali erano stati educati, fossero superiori agli eventi avversi.

Eravamo dalla parte sbagliata?

In un gioco a testa e croce abbiamo offerto come posta i nostri diciott’anni: testa vince e croce perde.
 E’ uscita croce!

La croce che accompagna una metà di noi, morti in battaglia, morti negli eccidi del collasso finale; altri, morti ormai per le ineluttabili falcidie del tempo.

NOI siamo gli ultimi romantici, testimoni superstiti di un periodo cancellato dalla Storia, perché la Storia ricorda solo i vincitori!

Abbiamo dato alla terra dove siamo nati molto più di quanto essa abbia dato a noi, ma non desideriamo sentirci in credito.

Non ci interessa far quadrare la partita del dare e dell’avere e non vogliamo trasformarci in contabili degli Ideali, anche perché nessuno ci ha obbligati: NOI siamo stati e restiamo dei VOLONTARI.

E a quanti ci dovessero chiedere se, ritornando ad allora, lo rifaremmo, ebbene rispondiamo: “Sì, lo rifaremmo ancora”!

NOI siamo quelli del “non restaurare”, ma anche del “non rinnegare”!

NOI siamo apartitici e apolitici così come da Statuto e Regolamento in auge.

La Xa Flottiglia Mas non è MAI stata nè regia, nè repubblicana, nè fascista, nè badogliana.

Essa fu splendidamente e soltanto ITALIANA!