AUDITORIUM del Museo CAMEC di La Spezia

Alle ore 17,00 di oggi 22 gennaio 2015 , inzia la conferenza “BELLONI”.

L’Associazione Decima Flottiglia Mas è presente con il Prof. Serra dei Mezzi d’Assalto Subacquei e Giulio Cossu del Btg. N.P .

Chi era Angelo Belloni, che NON ha tradito dopo l’8 settembre 1943?

Nel 1935, per diretto intervento di Mussolini e del Duca Amedeo d’Aosta, fonda la Scuola Sommozzatori; tra i primi allievi: Tesei, Dorello e Sirrentino.
Il 29 agosto 1940 viene richiamato in servizio dal Congedo Assoluto, come 1° T.V. e Consulente Tecnico della Ia Flottiglia MAS, poi rinominata Xa, per creare e dirigere la prima “Scuola Palombari e Sommozzatori” a S. Leopoldo, Accademia Navale di Livorno.
Gli anni del Secondo conflitto mondiale lo vedono impegnato tra addestramento e sperimentazioni, nell’ambito delle operazioni subacquee dei SLC “maiali”.

L’8 settembre 1943, restando fedele al Com.te Junio Valerio Borghese, (M.O.V.M.) aderisce alla Repubblica Sociale Italiana, assumendo il ruolo di Consulente Tecnico e Comandante della Squadriglia di tre piccoli sommergibili “C A”. Il 10 marzo 1945 ottiene da Borghese di riprendere servizio presso il Nucleo Sommozzatori
“Bocca Serchio” a Sant’Andrea (Venezia). Di lì a poco gli eventi modificheranno radicalmente il corso della storia d’Italia: la guerra finisce, Belloni viene arrestato dai partigiani e rinchiuso nel carcere di S. Maria Maggiore, con molti altri Marinai della Xa Flottiglia Mas.

Nella foto: Dopo la Conferenza “Belloni” del 22 u.s. cena a La Spezia fra MARINAI d’ITALIA.