Rovetta (BG) 26 maggio 2013

Ricordando La Legione Tagliamento e l’eccidio di Rovetta.

Trae origine dal 63° Battaglione M Tagliamento della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN) che, nell’estate del 1941, viene inquadrato nella 3ª Divisione Celere “Principe Amedeo Duca d’Aosta”, in partenza per il fronte russo.

Nel 1943 combatte contro l’Armata Rossa sul Dnepr e, a seguito della Ritirata di Russia, sono pochi i reduci che riescono a fare ritorno in Italia. Dopo l’Armistizio di Cassibile la Legione Tagliamento viene ricostituita, prendendo la denominazione di 1ª Divisione d’Assalto “M” Tagliamento e passando sotto il comando della Repubblica Sociale Italiana, inquadrata nell’ambito della Guardia Nazionale Repubblicana. (G.N.R)