La X Flottiglia Mas ricorda i caduti del Smg.’Malachite’

Settanta: tanti sono gli anni passati dal tragico affondamento del Sommergibile Malachite, colpito “al cuore” alle ore 11,00 del 9 febbraio 1943, dal sommergibile olandese Dolfijn, di ritorno da una missione sulle coste algerine che aveva lo scopo di trasportare undici incursori del Battaglione San Marco, con lo scopo di conquistare il ponte ferroviario di El Kejur.

La X Flottiglia Mas ricorda i 35 marinai, inabissati con il sommergibile, con una cerimonia che si è svolta di fronte alla costa di Cagliari, e contemporaneamente davanti a Capo Spartivento, considerato per la Marina Militare, uno dei suoi “santuari”. Solo 8 membri dell’equipaggio si salvarono dal siluramento del Malachite che giace, da allora, a 124 metri di profondità. Mentre gli istruttori subacquei Massimiliano Orel, Stefano Di Cosimo e Andrea Roberta Lugnani si immergevano per posare sul relitto il Tricolore, gli associati della Decima Flottiglia Mas coadiuvati militarmente da una motovedetta della nostra Marina Militare, rendevano gli onori ai Caduti. La corona d’alloro con una rosa rossa, dopo la Preghiera del Marinaio, e la benedizione impartita da don Alessandro Amodeo, veniva lanciata in mare da Gianluca Pusceddu e dal veterano operatore subacqueo (SLC) Capo Piero Caravano. Presenziava il Medagliere Nazionale della Decima Flottiglia Mas, il Presidente Veterano del Barbarigo Fabio Masciadri e il Veterano Nuotatore Paracadutista Iwan Bianchini, unitamente ad altri associati. Ringraziamo la Capitaneria di Porto di Cagliari ed Explorers Team dive Center di Quartu Sant’Elena per le due operazioni effettuate.
Cagliari, 9 febbraio, 2013.

Archivio News

Le più lette

I LICENZIATARI UFFICIALI DELL’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI DECIMA FLOTTIGLIA MAS

L'Associazione