70° anniversario dell’Affondamento del Regio Smg. Malachite.

Classe “600” serie “PERLA” (tipo Bernardis)

Cantiere: O.T.O. – La Spezia

Impostato il 31.8.1935

Varato il 15.7.1936

Consegnato il 6.11.1936 e assegnato alla 13ma Squadriglia

Affondato il 9.2.1943

Radiato il 18.10.1946

Nel 1937 partecipò ad una campagna addestrativa  nei porti della Grecia, del Dodecaneso e a Tobruk.

Durante la guerra di Spagna operò in missione speciale tra il 24 agosto e il 4 settembre 1937, il 29 agosto fu sottoposto a caccia antisom.

Tra il 1938 e il 1940 fu per lunghi periodi a Tobruk, Rientrato in Italia, fu posto alle dipendenze del IV Gruppo Sommergibili con sede a Taranto.

All’inizio del secondo conflitto mondiale il Malachite passò alle dipendenze del X Gruppo di Augusta.

A fine giugno effettuò una missione al largo di Majorca per controllare gli accessi al Golfo del Leone. Il 2 febbraio 1943 lascio Cagliari per una missione di trasporto di incursori del Btg. San Marco (i Nuotatori Paracadutisti del dopo 8 settembre) da sbarcare sulla costa Algerina.

Non riusciva l’operazione di recupero degli undici incursori sbarcati a Capo Matifou e sulla via del ritorno alle ore 11 del giorno 9 febbraio a tre miglia a sud di Capo Spartivento fu oggetto del lancio di 4 siluri da parte del smg. Olandese Dolfijn, in agguato in quelle acque.

Colpito da un siluro a centro poppa sul lato sinistro, il Malachite affondò in brevissimo tempo: Solo 13 furono i sopravvissuti, fra cui il Comandante.

L’unità aveva compiuto 22 missioni di guerra percorrendo complessivamente 29085 miglia.