L’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia– Gruppo di Pescia –

70° anniversario affondamento Smg. Scirè.

4° anniversario della morte dell’Amm. di Squadra Gino Birindelli M.O.V.M.

Lo Scirè e un sommergibile varato nel 1938, diventato famoso durante la seconda guerra mondiale per le audaci e intrepide missioni al comando del leggendario J.Valerio Borghese, con i siluri a lenta corsa o SLC conosciuti anche con il nome di “maiali”. La fama dello Scirè culminò con la celebre incursione nel porto di Alessandria d’Egitto, dove venne in pratica dimezzata la flotta inglese.

La Xª Flottiglia MAS infatti, con gli SLC in quell’occasione affondò le navi da battaglia britanniche Valiant e Queen Elizabeth.

Il prestigioso sommergibile Scirè, fu affondato durante un’incursione al porto di Haifa il 10 agosto 1942, ebbe la bandiera di guerra insignita di Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Orgogliosamente indicata nel nostro Medagliere .

Oggi 10 dinanzi al Monumento che lo ricorda nel Comune di Pescia (PT) i Marinai di oggi e i Veterani di ieri, insieme hanno ricordato militarmente gli eroi scomparsi.

La cerimonia si è conclusa nel Cimitero di Pescia per gli ONORI dovuti alla M.O.V.M. Ammiraglio Gino Birindelli che fu operatore dei Mezzi d’Assalto della Decima Flottiglia Mas. Alla figlia dell’Eroe scomparso presente alla cerimonia, i più sentiti ringraziamenti di tutta l’Associazione.

Un sottomarino della classe U212A progettato in Germania e costruito in Italia della Fincantieri, continua a navigare battendo bandiera italiana della nostra Marina Militare, con il medesimo nome e a perenne ricordo del “mitico” SCIRE’.

La leggenda continua, per l’Onore d’Italia.