Domenica 22 Aprile 2012 –  Campo X Milano

Contro la falsità della storia contemporanea, le bandiere e i labari dei vinti si sollevano di fronte alla grande Croce.  Spettacolo di dignità e di orgoglio nel rigoroso silenzio.

I  921 Caduti, 50 dei quali appartenenti alla Decima Flottiglia Mas, hanno ricevuto il saluto alla voce: DECIMA MARINAI……DECIMA COMANDANTE.

A perenne memoria dei “giorni dell’odio”, dei “giorni di Caino”, dove tutto può succedere e tutto è  successo. Sono stati i giorni del ludribio osceno di Piazzale Loreto, della fucilazione sul molo di Dongo, dell’assassinio in strada della M.O.V.M., cieco di guerra Carlo Borsani e del Capitano dell’Areonautica Adriano Visconti, ………………….era la tragica Guerra Civile.

(libro del Com.te Nesi * J.V.Borghese – Un Principe, un Comandante, un Italiano*)