Anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare presso il Centro Logistico di Supporto Areale

Nei giorni 28 e 30 marzo la delegazione della nostra Associazione ha presenziato a due eventi. Eccovi un breve resoconto.

In data 28 la delegazione della nostra Associazione era presente a Cadimare (Sp) per festeggiare l’89^ anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare presso il Centro Logistico di Supporto Areale (CLSA), Idroscalo “Luigi Conti” e sede dell’Istituto “U. Maddalena”, che ospita gli orfani di personale dell’Aeronautica. Il Reparto è stato costituito con il 91^ Gruppo il 1^Gennaio 1929 ed ha partecipato alle Crociere Atlantiche comandate da Italo Balbo, di cui si conserva ancora intatto lo studio in una bellissima palazzina sul mare che è un capolavoro di architettura.

La cerimonia si è svolta con l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al monumento in base con le lapidi che riportano le motivazioni delle decorazioni alla Bandiera,ed è poi proseguita al Muzzerone, una montagna alle spalle di La Spezia dove si è infranto un velivolo S 79 con a bordo 5 Aviatori,in navigazione nel Golfo perse quota,rischiando di schiantarsi sul paese delle Grazie.

Il pilota, per evitare una strage e tentare un ammaraggio in mare aperto,scelse di tentare una rotta passando per la gola di Derbi, ma per pochi metri non riusci’ ad oltrepassarla,e fu una strage. Un mazzo di fiori ed un minuto di silenzio e’ stato osservato davanti al cippo che ricorda il tragico evento. Poi si è deposta una corona di alloro al Monumento agli Aviatori Caduti della Provincia della Spezia,eretto in passeggiata Morin,con la partecipazione dell’arzillo S.Ten. Giorgio Fasana, di 91 anni,ultimo Pilota vivente del Reparto.

Infine si è celebrata la Pasqua delle FF.AA. nella Chiesa di Santa Maria della Salute,in Piazza Brin,cuore del vecchio quartiere umbertino, che ha ospitato i lavoratori che hanno costruito l’Arsenale nel 1860.

Il pranzo di corpo in Base presso la Mensa ha concluso in maniera festosa la bella giornata.