Festa della Marina 2011

L’evento si è tenuto a La Spezia alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che è stato ricevuto sulla “passeggiata Morin” dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, dal capo dello stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate e dal capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Bruno Branciforte.

Salito a bordo del motoscafo presidenziale “Argo”, Giorgio Napolitano ha passato in rassegna, ricevendo il “saluto alla voce”, i mezzi navali schierati nello specchio prospicente: la portaerei Cavour, il cacciatorpediniere Caio Duilio, la fregata Maestrale, il Vespucci, il cacciamine Sapri, il sommergibile Sciré, nome noto alla Decima Flottiglia Mas del Com.te Borghese,   e una motovedetta della Capitaneria di porto. I

l Capo dello Stato ha poi passato in rassegna i reparti della Marina schierati a terra, comprendente il mitico Btg. San Marco. La cerimonia poi ha visto gli uomini del Consubin, reparto d’elite della Marina realizzare un millimetrico lancio con il paracadute in mare e una formazione di aeromobili della stessa effettuare un sorvolo a bassa quota.

Momenti di Patria, momenti di Marò e di Incursori, momenti di uomini di Mare …………….momenti d’Italia vera.

Fonte per tutte le foto: N.P. Giulio Cossu, Segreteria Nazionale di Milano, Signora Isabella Tartaruga, a.i. Lorenzo Coppini.