Commemorazione dei Defunti Aprile 2011

Ore dieci iniziava il raggruppamento e il Labaro della Decima Mas faceva già da cornice alla giornata, i Veterami commilitoni d’arma e giovani aventi i medesimi ideali di amore patrio  arrivavano ordinatamente in regolare silenzio, come il luogo desidera, alle 10:15 vi erano presenti molti Decumani, il Reduce Tagle del BTG. LUPO, Sergio Pogliani (Vice Presidente Vicario), Ivan Celli, Alessandro Botrè, Alessio Polignano,Walter Zanetti, Franco Calabresi (il nostromo), Romano Cavalletto, Marco Onofri e Salvatore Franzini.

Si partiva inquadrati per le ore 10:30 noi Decumani e tutte le altre Associazioni presenti (tra cui Arditi, UNCRSI, FIAMME NERE, Aviazione, Paracadutisti, ecc.) i Labari e le Bandiere svettavano al vento con orgoglio e con la stessa grinta i presenti seguivano, tra l’altro un numero sempre maggiore partecipa a questi eventi di ricorrenza storica militare d’Italia uscendo dalle tane e dalla paura inculcataci.

Si arrivava in un corteo silenzioso al Campo X (guarda caso) il Campo dell’Onore, dove i ragazzi consegnavano in prefetto stato,  ordine e pulizia il Campo al corteo, che entrando si posizionava tra i pini marittimi vicino all’altare. Padre Tam suonava le melodie del Signore e tutti ad ascoltarlo.

Alla fine dell’omelia i marinai messi sugli attenti al richiamo di DECIMA MARINAI rispondevano a squarciagola DECIMA COMANDANTE, ma ancor più commovente è che molti si sono uniti a noi a gridarlo.

Dulcis in fundo davanti ad una tomba di un Marò ucciso i Decumani sugli attenti e il dolce trillo del Nostromo rendeva gli ONORI al caduto.

Testi e foto di Ivan Celli.