Celebrazione per i 150 anni della Patria

La Decima Flottiglia Mas ad Albese con Cassano (CO) per celebrare il 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia, con il Labaro dei Nuotatori Paracadutisti, giovedì 17 marzo 2011.

Milano sabato 19 marzo 2011
Erano le ore 17 del 26 aprile 1945 quando tre squilli di tromba ordinavano l’ammaina Bandiera. Eravamo nel cortile di Piazzale Fiume a Milano ed ero al fianco del Com.te Borghese, del quale ero Ufficiale Addetto.

La Bandiera di Combattimento della Decima Flottiglia Mas scendeva lentamente ripiegandosi, ma il Reparto della Marina da Guerra Repubblicana non si arrendeva,  smobilitava semplicemente. Pioveva leggermente sui nostri elmetti, sui nostri maglioni e sulle canne dei Mab, e le ultime parole del Comandante sono state:” tornate alle vostre case e collaborate per la rinascita dell’Italia. Un popolo non finisce per una sconfitta, ma quando dimentica di essere un popolo.”

Ieri, quando il Labaro e il Guidone della Decima Flottiglia Mas hanno nuovamente sfilato nel centro storico della nostra città, mi sono ricordato di tutto  questo e pertanto  devo obbligatoriamente ringraziare tutti gli organizzatori di questo evento storico meraviglioso, inserito nelle manifestazioni milanesi del 150° anniversario dell’Unità della nostra Italia.

La nostra rimane un’associazione APOLITICA di Combattenti, voluta dal Comandante M.O.V.M. Junio Valerio Borghese nel 1952, e che opera nelle scuole Militari della nostra Marina, che partecipa ai vari delle nostre navi militari, alle consegne delle Bandiere di Combattimento dei mezzi navali, mantenendo vivi i valori di Patria e Onore per i quali abbiamo combattuto sino al maggio del 1945.

Siamo regolarmente consociati con i Marinai d’Italia, con un Atto d’Intesa stipulato dal sottoscritto e dall’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale.

Propagandiamo e facciamo conoscere la storia del nostro reparto dalle origini dei Mas di Rizzo sino alle imprese di Alessandria,  Malta,Suda e Gibilterra, senza fermarsi all’8 settembre, ma seguitando con le Battaglie di Nettuno, Anzio, Tarnova e alle ultime meravigliose imprese dei nostri “barchini MTM e SMA” nelle acque del Tirreno, del Ligure e dell’Adriatico.

La Decima Flottiglia Mas, dopo l’8 settembre 1943, è rimasta al proprio posto, battendo Bandiera da guerra Italiana, con completa autonomia, con il medesimo Comandante  M.O.V.M. Capitano di Fregata  J.V. Borghese, combattendo gli eserciti stranieri ed ottenedo da questi la militare concessione dell’ONORE  DELLE ARMI.

Mario Bordogna

Archivio News

Le più lette

I LICENZIATARI UFFICIALI DELL’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI DECIMA FLOTTIGLIA MAS