Incontri nella città della Serenissima

Nei primi giorni di giugno una delegazione della Segreteria di Milano ha trascorso qualche giorno a Venezia per una serie di incontri (Morosini, Arsenale, Museo navale giusto per citarne alcuni).

1 giugno 2010
Salutato alla voce per tutto il Canal Grande, il Labaro con la  X rossa, color fuoco e sangue sul fondo blu del mare, giungeva di fronte a San Marco. Gli ultimi ragazzi della Decima Flottiglia Mas ricordavano il Siluro diritto e dorato, che attraversava forando le reti protettive, che colpiva e lacerava gli scafi, capriccioso e beffardo, veloce e sprezzante, che in fulminee traiettorie apriva nel MARE i solchi del nuovo destino navale dell’Italia.  I primi MAS del 1915/18 , la successiva 1a Flottiglia e definitivamente denominata DECIMA FLOTTIGLIA MAS dal 15 marzo 1941, veniva ONORATA dai ragazzi del Com. te Borghese che gli furono vicini fino al maggio del 1945.  I MARO’ della DECIMA da sempre e per sempre MARINAI D’ITALIA.
DECIMA MARINAI……DECIMA COMANDANTE

Collegio Navale Morosini: nato nel 1937 come Collegio Navale della Gioventu’ Italiana del Littorio, aveva lo scopo di preparare i giovani all’arruolamento nella R. Marina. Dopo l’8 di settembre 1943, gli edifici furono occupati dalla Kriegsmarine tedesca e dalla Decima Flottiglia Mas fino al 30 aprile 1945, giorno della resa. La resa è avvenuta dopo l’ultimo ammaina bandiera del Vessillo da Guerra della Marina Repubblicana, ed esclusivamente a reparto militare straniero, il quale concedeva militarmente l’ONORE DELLE ARMI.

Fonte: G. Panighini, F. Masciadri per Ass. Combattenti Decima Flottiglia Mas Milano.