19 Gennaio 2021

EVENTI ANTECEDENTI

30 OTTOBRE 1940 – OPERAZIONE B.G. 2 – GIBILTERRA –

Ricordiamo i nomi compreso quello del COMANDANTE.
Smg. Scire’ al comando del Capitano di Corvetta JUNIO VALERIO BORGHESE ; le coppie di operatori erano formate da: tenente di vascello Birindelli e secondo capo palombaro Paccagnini; capitano G.N. Tesei e sergente palombaro Pedretti; sottotenente di vascello Durand de la Penne e secondo capo palombaro Bianchi; operatori di riserva, tenente G.N. Bertozzi e secondo capo Viglioli.
Pur nell’apparente insuccesso della missione, a causa del materiale non ancora a punto, l’operazione B.G.2 segnava un notevole progresso rispetto alle precedenti, giacché per lo prima volta si era arrivati a mettere in mare i mezzi insidiosi nel punto previsto, vincendo notevoli difficoltà naturali e gli apprestamenti difensivi del nemico, e uno degli equipaggi era riuscito a penetrare nell’interno della base avversaria, giungendo a pochi metri dal suo obiettivo.

OTTOBRE 1954 – La folla festante per il ritorno di Trieste all’Italia.

LA RESA SENZA CONDIZIONI che definiscono ARMISTIZIO.
Il messaggio dell’ 8 settembre 1943, letto dal maresciallo d’Italia, duca di Addis Abeba ,marchese del Sabotino motu proprio dal re Vittorio Emanuele III Carignano , delle 18,30 al microfono dell’ EIAR , comunicava alla popolazione italiana l’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, gia’ segretamente FIRMATO con gli anglo-americani il giorno 3 SETTEMBRE dell’anno medesimo.

CASSIBILE, 3 settembre 1943

La firma della “badogliata”

Ufficiali Alleati in divisa con generale italiano Giuseppe Castellano in abiti borghesi e il ministro degli esteri Franco Montanari.

Gennaio 1945 – Tarnova della Selva – Caposaldo Minervini del Btg. Fulmine della Decima Flottiglia Mas

Valdobbiadene 1944 – Maro’ del Btg. N.P. (Nuotatori Paracadutisti) della Decima Flottiglia Mas

VENEZIA 1944 – Reparto GAMMA della Decima Flottiglia Mas con il Comandante T.V. Eugenio Wolk (primo seduto a sx)

La Spezia 1943 – Guidone “PER L’ONORE” della Decima Flottiglia Mas della Marina da Guerra Repubblicana, durante una cerimonia religiosa

RICORDI ASSOCIATIVI

ONORI ai nostri due Presidenti : Guardiamarina F.M. Mario Bordogna (Comando X) e Capitano Genio Navale Nino Buttazzoni (Comandante del Btg. N.P. )

L’Associazione ringrazia gli UOMINI di un noto Reparto della nostra Marina Militare che avevano ricordato il Sommergibile Scire’ nelle acque di Haifa. Questa e’ la vera Marina Militare Italiana. DECIMA COMANDANTE!

error: NON É PERMESSA LA COPIA DEI CONTENUTI DEL SITO