17 Aprile 2021

2009

A tutti gli iscritti (e non) all’Associazione
Decima Flottiglia MAS:

L’Associazione Combattenti Decima Flottiglia Mas, DICHIARA di non riconoscere nessun coordinatore nazionale, coordinatore regionale e sezioni Lazio o San Bartolomeo. Trattasi di autonomine mai autorizzate: le motivazioni saranno rese pubbliche in apposita sede legale. Pertanto, non esiste nessuna Mobilitazione e Raccolte Fondi di nessun genere. Ogni iniziativa è personale ed estranea all’Associazione scrivente. Le notizie che appaiono sul sito www.associazionedecimamas.blogspot.com

non sono della nostra Associazione!!!!!!!!

Diffidate di tutte le notizie che appaiono nei vari siti internet (come per esempio Facebook e affini) e della megalomania  di tutti gli individui che osteggiano di appartenere alla Decima MAS.

SENZA CONOSCERE i principi della stessa!!!

  IL PRESIDENTE
BORDOGNA MARIO
Milano, 7 aprile 2009

Precisazioni (purtroppo) sempre più necessarie.

L’Associazione combattenti X Flottiglia MAS, mio tramite, declina ogni responsabilità civile e penale in merito a manifestazioni, riunioni e raduni organizzati da qualunque iscritto tramite lettera, volantino, manifestazioni o comunicazioni via e-mail (e anche su gruppi non ufficiali e affini, tipo alcuni dei principali Social Network, come per esempio il recentissimo Facebook). Ogni evento inerente alla Decima deve essere preventivamente autorizzato. E le richieste ai Comuni o ad altri enti per gli eventuali permessi, dovranno obbligatoriamente essere iscritte e protocollate solo dalla Segreteria Nazionale. Sono altresì vietate le personalizzazioni della carta da lettera ufficiale, con aggiunte o modifiche varie, escludendo l’uso interno per le nostre comunicazioni. Non voglio più tornare sull’argomento, in quanto l’Associazione combattenti X Flottiglia MAS non ha bisogno di doppie o triple segreterie. Inoltre, tengo a precisare che ogni richiesta agli organi nazionali di elenchi e indirizzi va debitamente motivata, in quanto nessuono può avere l’assurda pretesa di gestirsi da solo. I contanti relativi a nuove iscrizioni devono essere versati immediatamente sul conto corrente postale intestato all’Associazione. Comunque, le stesse non saranno più accettate se prive di comprova dell’avvenuto pagamento della quota sociale. Il continuo comportamento al fine di ottenere un’autonomia non conforme allo spirito di un’associazione militare come la nostra verrà considerato come insubordinazione. E potrà determinare il deferimento agli organi di disciplina interna e l’eventuale espulsione dei trasgressori. Confidando sulla fattiva collaborazione dei responsabili periferici e ricordando loro che siamo tutti marò, auspico di ricevere al più presto dagli stessi un preciso e dettagliato calendario degli appuntamenti e delle attività zonali.
SEMPRE DECIMA!

Il Presidente
Mario Bordogna.


Como 6 Dicembre 2009

Celebrazioni per Santa Barbara

Nella giornata del 6 Dicembre una delegazione della Segreteria Nazionale di Milano (Veterani Bianchini e Masciadri) ha partecipato a Como alle Celebrazioni della S. Messa per Santa Barbara.


 

Milano, Domenica 1 novembre 2009

Commemorazione Defunti della Guerra Civile

Una nostra delegazione ha partecipato alla cerimonia in ricordo dei defunti del Campo X presso il Cimitero Maggiore di Milano.

Di seguito alcune immagini della delegazione della Segreteria Nazionale

(Fonte per tutte le foto: Walter Castiglione per Ass. Comb. Xa Flottiglia Mas Milano).


Chioggia, Mercoledì 14 Ottobre 2009

Consegna della Bandiera di Combattimento al Smg. TODARO

Si è svolta il 14 ottobre a Chioggia la Consegna della Bandiera di Combattimento al Smg. TODARO. Presente il Labaro della nostra Associazione. Alfiere: Avv. Fabio Masciadri, Veterano decorato con Croce al V.M. accompagnato dai soci Gr. J.V. Borghese, Michele Landi, Sebastiano Costalonga, Orlando Perelli e Sergio Pogliani. Seguiranno nei prossimi giorni altre foto della Cerimonia.

Estratto dal
DISCORSO DEL PRESIDENTE NAZIONALE DELL’A.N.M.I.
IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA DELLA BANDIERA DI COMBATTIMENTO
AL SMG. “Salvatore TODARO”
Chioggia, 14 ottobre 2009

….Noi siamo molto fieri che al battello dell’ultimissima generazione
tecnologica, qui oggi a ricevere la sua Bandiera di Combattimento, sia stato
assegnato il nome di Salvatore Todaro, uno dei mitici comandanti di
sommergibile in Atlantico e della gloriosa X^ Flottiglia MAS.

…Io sono qui, con tutti i Marinai d’Italia – e fra essi vedete in particolare
quanti sommergibilisti e uomini della X^ MAS, gli eredi di Todaro – e con i
rappresentanti delle altre Associazioni d’Arma, per ricordarvi che questo
impegno morale ha guidato e sostenuto i marinai di ieri. Ed essi hanno saputo onorevolmente guadagnarsi il rispetto di tutti.

Il discorso intero è scaricabile dal sito www.marinaiditalia.com


 

 

Milano, Domenica 26 Aprile 2009

Commemorazione Caduti della Guerra Civile

Domenica 26 aprile una nostra delegazione ha partecipato alla cerimonia in ricordo dei caduti del Campo X presso il Cimitero Maggiore di Milano.


 

100 anni fa nasceva Teseo Tesei

 

Teseo Tesei nacque il 3 gennaio del 1909 a Marina di Campo nell’isola d’Elba. Nel 1931 fu ammesso al corso Normale nel Corpo del Genio Navale e l’anno successivo vestì i gradi di Tenente del genio navale.

Nel 1933 conseguì la laurea in Ingegneria Navale a Napoli e proprio grazie alla sua conoscenza tecnica, alla sua intelligenza e alla sua tenacia, realizzò il mezzo d’assalto subacqueo della Regia Marina che volle personalmente collaudare e utilizzare in guerra.

A causa di incidenti tecnici, l’azione subì un ritardo che ne avrebbe compromesso la riuscita per cui, seguito fedelmente dal suo secondo uomo, decise di portare a termine l’operazione sacrificando la propia vita e quella del suo compagno.

Teseo Tesei morì eroicamente nella notte tra il 25 e il 26 luglio del 1941 nel Porto di Malta.

Maggiore G.N. TESEI Teseo

Medaglia d’Oro al Valor Militare (alla memoria)

(fonte: www.marina.difesa.it)

L’omaggio a Teseo Tesei di Monsieur – novembre 2011

Manifestazioni per il centenario della nascita di Teseo Tesei.
Isola d’Elba 5-6 settembre 2009

(fonte: x tutte le foto M. Romagnoli per Segreteria Nazionale Ass. Combattenti Decima Flottiglia Mas Milano)

La Segreteria Nazionale di Milano ringrazia sentitamente le autorità
civili e militari organizzatrici della manifestazion per l’invito.

SEMPRE DECIMA!

error: NON É PERMESSA LA COPIA DEI CONTENUTI DEL SITO