Il 26 dicembre 2013 è deceduto a Venezia la M.O.V.M. (decreto legislativo C.P.S. del luglio 1947) Roberto Frassetto, Contrammiraglio a titolo onorifico.

Il Contrammiraglio Frassetto era uno dei superstiti dell' attacco alla base inglese di Malta (1941) durante la seconda guerra mondiale. Era nato a Napoli il 25 novembre 1917. Allievo all'Accademia Navale di Livorno dal 1937, nel giugno 1940 conseguì la promozione a Guardiamarina ed imbarcò sulla corazzata Caio Duilio e nel 1941, a domanda, passò nella X Flottiglia MAS della Spezia quale operatore dei Mezzi d'Assalto di superficie ( detti anche barchini esplosivi) e dopo un duro periodo di addestramento partecipò allo sfortunato tentativo di forzamento della base navale inglese di La Valletta (Malta) condotto nella notte dal 25 al 26 luglio 1941, nel quale si portò con il suo mezzo all'attacco delle ostruzioni, riportando gravi lesioni alla colonna vertebrale per l'effetto degli scoppi ravvicinati degli altri mezzi. Posto in salvo dagli inglesi e tradotto prigioniero, nel 1944 venne rimpatriato dai medesimi, per adesione alle formazioni cobelligeranti con gli anglo-americani e partecipò alla guerra in atto con la formazione Mariassalto del Regno del Sud.  Promosso Tenente di Vascello in data 16 novembre 1944, nel dopoguerra. nel febbraio 1947, a domanda, transitò nella riserva.  Dopo essere passato in questa, i suoi interessi si sono accentrati nelle ricerche idrofoniche per il Naval Ocean Research della Marina degli Stati Uniti, facilitato dal fatto di parlare perfettamente l'inglese e l'americano, essendo di madre americana.