ASSOCIAZIONE COMBATTENTI X FLOTTIGLIA MAS

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1

Stemma – Bandiera – Distintivo – Medagliere

1. Lo Stemma è costituito dallo scudetto di forma e dimensioni definite, con bordo a cavetto dorato, campo azzurro, X in rosso, teschio con rosa in bocca, come da brevetto depositato ad esclusivo nome dell’Associazione Decima Flottiglia MAS .Non è ammesso e riconosciuto qualsiasi deposito di marchio Decima con nomi propri di iscritti o non iscritti; sarà motivo di denuncia agli organi competenti dell’Associazione. . E’ altresì vietato adoperare la carta intestata, la quale è ad esclusivo uso della Presidenza e della Segreteria Nazionale.
  2. La Bandiera è quella storica della Marina da Guerra Repubblicana, con due nastri azzurri e la scritta “Associazione Combattenti X Flottiglia Mas”.
  3. Il Distintivo è quello originario, costituito da una X in rosso in bordato giallo, dell’altezza di 1 cm.
  4. Il Medagliere è di forma classica rettangolare, di tela azzurra e reca le 37 M.O.V.M. assegnate alla Decima Flottiglia MAS.
  5. I Labari sono solamente quelli dei Reparti della Decima Flottiglia. Mas del Com.te Borghese. Vige il veto assoluto ad ogni iscritto di fare uso pubblico, in qualsiasi manifestazione, di altri vessilli, labari o bandiere diverse dalle nostre.
  6. Il Consiglio Direttivo e la Presidenza hanno la facoltà di autorizzare un Consigliere ad essere Alfiere in occasioni di raduni e/o cerimonie con apposita scorta. L’alfiere porterà i guanti bianchi e il basco grigio-verde(vedi divisa ANMI). Nessun iscritto può autonominarsi Alfiere e/o presenziare a nome e per conto dell’Associazione ad eventi, per i quali non sia pervenuto. preventivo invito ufficiale scritto, ed indirizzato alla Segreteria Nazionale.

ARTICOLO 2

Tessera – Contrassegni

La tessera sociale è documento di riconoscimento valido in seno all’Associazione. Viene rilasciata ai Soci dalla Presidenza ed è conforme al modello creato dal Comandante Junio Valerio Borghese. Nel caso di dimissioni o espulsione, deve essere riconsegnata e annullata, con timbro dalla Segreteria con diffida di utilizzo come credenziale

Il costo della stessa per la 1^ iscrizione è stabilito  in euro 46 .

La tessera deve essere munita della fotografia del Socio e deve portare la firma del Presidente, il timbro dell’Associazione, la firma del titolare, le sue generalità e il numero progressivo.

Il rinnovo annuale della tessera, da effettuarsi entro i primi 90 giorni dell’anno, implica il versa-

mento della quota prescritta e stabilita in euro 31 e viene convalidato mediante applicazione di un bollino, avente l’indicazione dell’anno, realizzato a cura della Segreteria e spedito al socio a conferma della regolare posizione. Dopo tale data si sospende l’invio della Cambusa e il socio viene depennato dagli elenchi associativi,definitivamente (vedi Art. 3 par b 1 reinserimento)

I soci possono dotarsi dei contrassegni che saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo.

I soci possono portare, applicati sulla parte sinistra della giacca o camicia, i nastrini delle decorazioni, oltreché le insegne metalliche di formato grande o piccolo indicanti il reparto, autorizzate dalla Presidenza. Possono dotarsi di basco in panno grigio-verde riportante fregio con ancora. Attenersi alla divisa associativa, con polo bianca estiva e della felpa blu invernale.

Tutti i distintivi ed i contrassegni dell’Associazione vengono forniti dalla Segreteria. E’ assolutamente vietata la produzione in proprio e il mercanteggio.

ARTICOLO 3

Soci

a) Socio d’Onore: sono Soci d’Onore le M.O.V.M, rappresentati sul Medagliere Nazionale dell’Associazione. I Veterani ns. associati sono tutti riconosciuti Soci BENEMERITI.

Tutti i nuovi Soci devono presentare domanda sul modulo prescritto con la presentazione di due soci già iscritti da 3 (TRE) anni consecutivi ed in regola con le quote sociali e che garantiscono la serietà del presentato.

b) Perdita della qualità di Socio:

1. Si considera che non facciano più parte dell’Associazione i Soci che non hanno versato la quota sociale entro il termine stabilito (marzo) Escluso i veterani. Il reinserimento è possibile, con nuova richiesta sull’apposito modulo, solo dopo parere favorevole del Consiglio in carica, e comunque, senza mantenere l’anzianità della prima iscrizione e con quota maggiorata del 60% dell’importo annuo stabilito.

2. La perdita della qualità di socio può avvenire per dimissioni o per radiazione decisa dal Consiglio Direttivo. Contro la proposta di radiazione è ammesso ricorso entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione, fatto con raccomandata A.R. al Collegio dei Probiviri. Contro la decisione negativa dei Probiviri, è ammesso rivolgersi alle autorità giudiziarie competenti. Vedi art.  5

ARTICOLO 4

Diritti e Doveri del Socio

I Soci hanno diritto di:

• Esprimere nella Associazione d’appartenenza il proprio parere, senza divulgazioni infamanti atte a screditare la Decima Flottiglia Mas e i Soci iscritti.
  • Fregiarsi del distintivo X
  • Ricevere le pubblicazioni sociali riservate ai soci.
  • Previa autorizzazione scritta del Consiglio Direttivo, fregiare le proprie pubblicazioni od opere d’arte con il distintivo sociale (Mai lo Scudetto).  Siti internet o blog vari con il nome della Decima Mas e dei reparti della stessa, non vengono autorizzati.

I Soci hanno il dovere di :

• Pagare tempestivamente la quota sociale entro marzo di ogni anno, dopo tale data verrà sospeso l’invio della Cambusa (escluso i Veterani).
  • Rinnovarla saltuariamente, o pagandola nell’imminenza delle elezioni associative esclude il diritto al voto e la cancellazione dall’elenco soci.
  • Osservare quanto dispongono lo Statuto, il Regolamento e le norme emanate dagli Organi sociali dell’Associazione
  • Rispettare gli altri Soci nel ricordo del glorioso passato comune e dare un’eventuale aiuto se sia richiesto.
  • divulgare la storia e i valori fondanti dell’ASSOCIAZIONE del Com.te Borghese.

ARTICOLO 5

Controversie

Ogni controversia che dovesse sorgere tra l’Associazione ed un socio o tra singoli soci non potrà essere sottoposta all’Autorità Giudiziaria od all’Arbitrato, se prima non sarà adito il Collegio dei Probiviri.

ARTICOLO 6

Assemblea

1. La data, il luogo, l’ora e l’ordine del giorno dell’Assemblea, devono essere comunicati ai soci tempestivamente e, comunque, almeno 30 (trenta) giorni prima della stessa.

2. Sono ammessi alla discussione e alle votazioni dell’Ordine del Giorno tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale di anni 3 consecutivi, precedenti alla data in cui verrà tenuta l’assemblea. E senza morosità di pagamenti dall’inizio dell’iscrizione. Per l’assemblea Ordinaria dei Soci per le elezioni del Presidente e dei Consiglieri, l’Ordine del Giorno è stabilito dal medesimo articolo di convocazione.

3. Qualsiasi socio può iscrivere i suoi argomenti all’O.d.G., comunicandoli alla Segreteria almeno 30 (trenta) gg. prima della data dell’assemblea. Sempre con le posizioni delle quote pagate come indicate dal comma 2 , onde poterli inserire nelle “Varie ed Eventuali”   , e comunque avendo obbligatoriamente i TRE anni d’anzianità consecutiva.

4. all’Assemblea sarà reso noto l’elenco nominativo dei Soci in regola con il pagamento delle quote (TRE anni).e senza interruzione di pagamenti dall’iscrizione,  che sono ammessi ad esercitare il diritto di voto. i.c.s.

5. possono essere candidati alla carica di Revisore dei Conti e dei Probiviri, tutti i Soci, compresi nell’elenco di cui sopra, che non abbiano riportato, nel corso del precedente triennio sanzioni di sospensione o revoca dalla carica e morosità nei pagamenti di rinnovo dalla loro data d’iscrizione. E comunque con gli ultimi 5 anni pagati consecutivamente.

6. le candidature alla carica di Presidente e di Consigliere devono pervenire in forma di lista alla Segreteria Nazionale e con candidati aventi almeno 5 anni d’anzianità associativa, (escluso i veterani) continuata. Inoltre, non devono avere nessuna morosità nei pagamenti dalla loro data d’iscrizione.

7. Queste liste devono essere presentate alla Segreteria entro le ore 12 del 30° giorno che precede l’Assemblea. Le candidature devono essere presentate e firmate da almeno 8 (otto) soci in regola con il pagamento delle quote sociali continuative degli ultimi 3 (tre) anni; e che non siano candidati nelle liste medesime. Senza nessuna morosità nei pagamenti dalla data della loro iscrizione e con nessun carico pendente

il Consiglio Direttivo deve preventivamente, nella riunione che stabilisce la convocazione dell’Assemblea Generale, nominare un Comitato Elettorale, costituito da 3 (tre) Ispettori, che all’ingresso della sala destinata all’Assemblea Generale, hanno il compito operativo del controllo e della consegna delle schede elettorali ai soci aventi il diritto di voto e la verifica delle deleghe di voto.

1. 1) all’apertura dell’Assemblea Generale, il Presidente dell’Assemblea, nominato per acclamazione dai soci, propone l’elezione:

I. Del Presidente dell’Associazione che può essere eletto per acclamazione o con voto segreto.

II. Dei componenti il Collegio dei Revisori dei conti ed i Probiviri (3 effettivi, compreso il Presidente); i Revisori dei Conti ed i Probiviri vengono eletti per alzata di mano dall’Assemblea.

2) ultimate le operazioni di scrutinio, il Presidente dell’Assemblea comunica il nominativo degli eletti e proclama il Presidente, i componenti del Consiglio Direttivo e delle altre cariche sociali.

i) di quanto precede deve essere redatto, da parte del Comitato Elettorale, e controfirmati da tre Ispettori e da tre Scrutatori, l’apposito Registro delle Assemblee con pagine numerate e vidimate dal Notaio Cocchetti di Milano. Non si rilasciano fotocopie.

ARTICOLO 7

Settori di competenza dei Consiglieri del Direttivo

Ad ogni Consigliere del Direttivo, su indicazione del Presidente, potranno essere assegnate una o più competenze particolari:

• Ufficio Stampa e collegamento con le Associazioni d’Arma
  • Dipartimento di Storia e Cultura Decima MAS
  • Organizzazione raduni -
  • Siti internet Decima – redazione palinsesti e collaboratori
  • Irredentismo territori ex italiani -
  • Settore estero – collegamento Soci - corrispondenza
  • Tesoriere
  • Onoranze – cimiteri caduti Decima
  • pubbliche relazioni con gli associati

ARTICOLO 8

Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti (3 effettivi) eletto dall’Assemblea, si riunisce almeno una volta all’anno, su convocazione del suo Presidente e tiene un verbale dell’Adunanza, scritto sul Registro delle Riunioni del Consiglio vidimato e numerato dal Notaio Cocchetti di Milano Controlla l’amministrazione dell’Associazione e la contabilità. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e quello dei Probiviri possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

ARTICOLO 9

Probiviri

I componenti il Collegio dei Probiviri (3 effettivi) hanno l’obbligo di esaminare e risolvere in tempo breve, non oltre i tre mesi, ogni controversia pervenuta da parte dei Soci, riferendone il giudizio conclusivo al Presidente, che ne informerà il Consiglio Direttivo per le decisioni definitive da prendere. Possono partecipare alle Riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

ARTICOLO 10

Modifiche allo Statuto ed al Regolamento

Le modifiche dello Statuto sono proposte dai soci al Consiglio Direttivo, che ne valuterà l’opportunità. Se positivamente valutate, verrà convocata in tempi brevi, un’Assemblea Straordinaria nel corso della quale verranno votate singolarmente ogni modifica richiesta.

Le modifiche del Regolamento, coordinate con le norme dello Statuto, devono essere decise dal Consiglio Direttivo.

Le modifiche dello Statuto dovranno essere effettuate dai soci riuniti in Assemblea straordinaria con presenza di un notaio.

ARTICOLO 11

Ulteriori scopi

Per i principi e gli ideali della ns. Associazione non possono essere iscritti coloro che dimostrino di non accettare il presente Regolamento .

ARTICOLO 12

Gli associati iscritti dal 1°gennaio 2012, avranno sulla tessera il corpo militare di appartenenza e se militi-esenti, non potranno essere eletti alla carica di Consigliere, Vice Presidente e Presidente. Rimangono inalterati gli altri diritti e doveri eguali per tutti i Soci.

ARTICOLO 13

Le dimissioni per motivi leciti (salute o famiglia ) dal Consiglio Direttivo non comportano la perdita della qualità di socio, tuttavia il soggetto dimissionario non potrà in futuro ricoprire cariche sociali per almeno cinque anni.

Le dimissioni da cariche associative, per altri motivi dai succitati, il socio non potrà mai più ricoprire cariche direttive. Ed è altresì inteso che i dimissionari da socio Ordinario o Veterani e gli espulsi non possono più riscriversi con nuove domande d’adesione. Inoltre, le dimissioni da altre mansioni associative, se accettate, si intendono definitive e mai più riassegnate.

ARTICOLO 14

L’archivio storico non è consultabile dagli estranei e dai soci morosi. Gli associati con oltre tre anni di regolare iscrizione, e le quote sociali pagate ininterrottamente dall’iscrizione, possono richiedere un argomento (uno) da consultare, previa autorizzazione del Consiglio. Le spese per le ricerche storiche da altri archivi non vengono riconosciute dall’Associazione a nessun iscritto. Dette ricerche sono di competenza della Segreteria Nazionale, sempre dopo approvazione del CD

ARTICOLO 15

Le manifestazioni o eventi, sono sempre organizzati dalla Segreteria Nazionale con il benestare del Consiglio in carica e qualsiasi spesa organizzativa sarà sempre effettuata direttamente senza tramite alcuno. Gli associati non possono organizzare personalmente nessun evento e tantomeno escludere la Segreteria Nazionale dagli stessi.  Non sono autorizzate le partecipazioni ad inviti e/o manifestazioni politiche e partitiche. L’Associazione è e rimane prettamente militare. Le visite presso le basi o le navi delle nostre FF.AA. avvengono per invito ufficiale, con il numero partecipanti giorno ed orario imposto. Tassativamente in divisa associativa (con esclusione dei soli Veterani).

Modifiche viste e approvate all’unanimità dal Presidente, Vice Presidente e Consiglieri Nazionali  riuniti a La Spezia il giorno 11 Gennaio 2016, alle ore 12.45.