Guerra segreta oltre le linee

Aldo Bertucci
Ed. Mursia

Una vicenda rimasta nascosta per oltre mezzo secolo, quella del "Gruppo Ceccacci", emanazione della prima compagnia del Battaglione N.P.

Un'avventura che si inaugura nel gennaio del 1944, quando il gruppo lascia la base di Jesolo e parte per il fronte, verso quella linea Gustav dove i tedeschi cercano di bloccare l'avanzata degli alleati in Italia. La squadra del tenente Rodolfo Ceccacci si affianca al reparto speciale tedesco comandato dal capitano "Z", e con lui combatte fino alla liberazione.

Mettiti sull'attenti carogna!

Luigi sitia
Ed. Greco & Greco

Diario di un giovane arruolatosi nella Repubblica Sociale durante la guerra e poi finito in campo di concentramento.

Battaglione Lupo. 1943-45

a cura di G. Bonvicini

La storia del Battaglione Lupo della Decima MAS è raccontata dai suoi stessi Marò, coi diari e gli appunti scritti all’epoca e con le lettere e le testimonianze raccolte nel dopoguerra dall’autore, che ha poi integrato questa “storia orale” con una documentata ricostruzione delle vicende del Battaglione Lupo e della Divisione Decima nel 1943-1945, basandosi su una vasta selezione di fonti primarie e secondarie, tra le quali i diari di guerra di numerose unità tedesche ed alleate.